Ci risiamo.
Come ogni estate dopo tanta attesa il gran caldo è arrivato.
E allora la voglia di stare ai fornelli tocca i minimi storici, così come (molte volte, non sempre) l'appetito...
Non resta che aguzzare l'ingegno e dare ai "soliti" piatti estivi una veste nuova, che ce li faccia apparire non soltanto visivamente allettanti, ma anche estremamente appetibili, nonostante i 40 gradi all'ombra...
E siccome persino sotto l'ombrellone il mio pensiero è fisso in cucina, l'idea per questa ricetta è tratta da una delle letture fatte al mare, e precisamente dal numero di giugno di Cucina Moderna.
CAPRESE NEL BICCHIERE - RICETTA
(dosi per quattro bicchieri)
Ingredienti:
400 gr di mozzarella o burrata freschissima
4 grossi pomodori S.Marzano ben maturi
pane casereccio raffermo oppure granetti Mulino Bianco
origano secco q.b.
sale e olio d'oliva extravergine q. b .
Procedimento:
Lavare i pomodori, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e privarli dei semi.
Tagliarli prima a fettine e poi ricavare dei cubetti, metterli in una ciotola e condirli con sale, origano e olio, mescolando bene.
Tagliare a cubetti delle stesse dimensioni la burrata (per quanto possibile) o la mozzarella, a seconda di cosa preferiate.
Se avete deciso di utilizzare del pane raffermo tagliare anch'esso a cubetti e tostarlo qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d'olio, se invece avete optato per i granetti o qualcosa di simile sbriciolarli grossolanamente con le mani.
A questo punto comporre i bicchieri versando nel fondo il pane (o i granetti), continuando con i pomodori e finendo con la mozzarella ( o la burrata).
Spolverare con altro origano secco e irrorare con un filo d'olio.
Decorare con una foglia di basilico o di origano fresco.
Conservare in frigorifero un'oretta prima di servire, avendo cura di non consumarli troppo freddi.
N.B.
E' chiaro che questa è una ricettanonricetta, ma mi è sembrata da subito un'idea davvero carina, soprattutto perchè (credo che si sia capito ormai) adoro proporre pietanze già porzionate o monodose: trovo non solo siano più belle da vedere, ma anche molto più comode...a chi non è capitato di creare una lunga fila dietro di sè ad un buffet perchè non riusciva a servirsi, avendo una mano occupata?!?!
E anche senza dover imbandire un buffet per un evento è bello cambiare la presentazione dei piatti, anche in un semplice pranzo in famiglia...
Ciao Mary,
RispondiEliminasono una nuova follower, conquistata dalle tue foto (oltre che dalle idee). Spero di imparare un po' da te, perché è proprio vero che si mangia prima con gli occhi, no?
A presto, Giovanna
Grazie, sono davvero contenta dei tuoi apprezzamenti!!! Il mio sforzo è di riuscire a rendere con le immagini la bontà del piatto e dell'idea, e sapere che (a volte) ci riesco mi ripaga di tutti gli sforzi!!! Alla prossima!!:-)
Eliminaciao e ben trovata , complimenti sembra davvero molto invitante e gustosa ....buon W.E.
RispondiEliminaBen trovata a te, e grazie per i complimenti!!:-)
EliminaUn piatto interessante da non perdere
RispondiEliminaGrazie!!
Elimina