Post brevissimo quello di oggi.
In ritardo, ma ormai è la norma.
Se consideriamo che solo due ore fa ho cominciato a preparare quello che poi avrei cotto e fotografato e "editato" per questo post forse sono addirittura in anticipo...
Cosa c'entra Parigi con la festa del papà?! Nulla, la connessione è solo nella mia testa...
Semplicemente, ogni volta che vado a Parigi (e per motivi familiari succede un paio di volte l'anno...) s'innesta una routine alla quale non mi sottraggo per nessun motivo: quando esco la mattina da casa la prima tappa è una patisserie/boulangerie dove compro una "certa" quantità di questi piccoli dolcini, le chouquettes appunto, e li mangio avidamente mentre cammino.
Sono in pratica dei piccoli bignè dolci senza alcun ripieno, cosparsi di granella di zucchero: sono davvero semplici da fare (non so perché non li avessi mai "prodotti" da sola, anzi forse lo so: per salvare il mio girovita!!)...ecco perché sono il dolce ideale per chi vuole festeggiare la festa del papà dedicando in tutto 15 minuti alla preparazione del dolce (un bignè, per di più, quindi in linea con la tradizione!!).
Accendete il forno allora...
CHOUQUETTES
Ingredienti:
60 gr di burro
60 gr di acqua
60 gr di latte
75 gr di farina 00
25 gr di zucchero semolato
2 uova
un pizzico di sale
granella di zucchero q.b.
Procedimento:
In un tegame portare a bollore l'acqua e il latte con il burro, lo zucchero ed il sale; fuori dal fuoco aggiungere in una volta sola la farina setacciata e mescolare energicamente con una frusta.
Continuando a mescolare, riportare sul fuoco (fiamma moderata) e cuocere fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti del tegame (2-3 minuti).
Versare il composto in una bastardella e lasciarlo intiepidire.
Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene; quando l'impasto risulterà omogeneo, aiutandosi con un sac a poche, formare le chouquettes (poco più grandi delle dimensioni di una nocciola) su una placca foderata di carta forno ( su cui saranno stati poggiati un paio di pesi ai lati -io metto due posate- per evitare che la carta si sollevi a causa della ventola del forno), cospargere abbondantemente con la granella di zucchero e cuocere a 180° in forno ventilato già caldo per circa 15 minuti (fare attenzione però perché i tempi variano di forno in forno!!)
Lasciate raffreddare e cercate di non finirle tutte in meno di dieci munti!
Nessun commento:
Posta un commento