giovedì 21 novembre 2013

PESTO DI MENTA (E MANDORLE)


L'ho scritto proprio l'altro ieri sulla pagina Fb di Mariintkitchen che non ero nè andata in letargo nè scomparsa misteriosamente, nonostante la lunga assenza: sono "solo" stata impegnata, molto molto impegnata ...
Non ho organizzato un viaggio intorno al mondo, non sto scrivendo un libro, non ho seguito un corso intensivo di lingue (magari!!!), non ho cominciato una produzione massiccia di lievitati per Natale (ma a proposito di Natale, se ne vedranno delle belle qui, promesso!), non sono stata rapita dagli alieni: tutte le mie energie ed il mio tempo sono stati assorbiti dalla piccola Cecilia, la mia nipotina nata nei primi giorni di Novembre e da sua madre, nonchè mia sorella, cui ho dato una mano nei giorni precedenti e successivi al lieto evento.
Sono perdonata?! Come vedete l'assenza era più che giustamente motivata....:-DD
E per sancire il ritorno su queste pagine vi propongo una ricetta facile facile: mettetevi subito all'opera, perchè molto presto utilizzeremo questo pesto per un primo piatto da leccarsi i baffi....


                        PESTO DI MENTA ( E MANDORLE)      -         RICETTA

                                                           Ingredienti:
                                                  50 gr di foglie di menta
                                               10 gr di foglie di prezzemolo         
                                                 50 gr di mandorle spellate
                                            100 gr di olio extravergine d'oliva
                                                        sale e pepe q.b.

                                                          Procedimento:
                  Lavare e asciugare accuratamente le foglie di menta e di prezzemolo.
Tostare le mandorle (in padella o in forno) fino a far assumere loro un colore ambrato.
Attendere fino a che non siano fredde.
Versare tutti gli ingredienti (per il sale ed il pepe cominciare con un paio di pizzichi, poi assaggiare ed aggiungerne se necessario successivamente) nel bicchiere del robot o del frullatore ad immersione e frullare fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Conservare in freezer in piccole porzioni ( io ho riempito per metà  dei bicchierini da caffè in plastica).






                                                                           N.B.
Se vi state chiedendo come utilizzare questo pesto è un ottimo accompagnamento, mischiato con dello yogurt greco, per carni e pesci lessi.
Inoltre lo potete utilizzare come base  per condire gustosi primi piatti, e la settimana prossima, come già detto, vi fornirò un esempio....

 
                             

Nessun commento:

Posta un commento