giovedì 31 maggio 2012

CASATIELLO MUFFINS


E' strano, molto strano, ma molte volte non siamo noi a decidere delle nostre azioni, bensì il caso.....
Chiunque mi conosca sa della mia assoluta dipendenza da biscotti, torte, dolci, e affini, e anch'io,
aprendo questo blog, ho pensato che l'avrei riempito delle mie ricette preferite, ricette dolci ovviamente....
e invece mi accorgo che  quattro post su quattro riportano ricette salate, e anche questa che sto per
scrivere non fa eccezione.
E non c'è traccia neanche di alcun primo piatto (in senso tradizionale): praticamente non c'è traccia di nessuna delle portate per cui in qualunque ristorante leggo avidamente il menù saltellando dalla prima all'ultima pagina.
Ma questo blog prende spunto dalla vita vera, dalla mia vita, e in quest'ultimo periodo effettivamente
non sono state poi tante le occasioni per lanciarmi in produzioni industriali di dolci, complice (o colpevole?)
anche l'arrivo della bella stagione.
Comunque dal momento che nella mia ultima visita nella Capitale di pochissimi giorni fa ho praticamente svaligiato il nuovo negozio Peroni di utensili per la pasticceria ( sembravo Alice nel paese delle meraviglie,
se non avessi avuto altri impegni credo che avrei trascorso lì dentro tutta la mattinata!) e poichè anche il marito in ufficio (e di conseguenza i colleghi/amici)  è privo da un bel po' di qualunque dolcetto per accompagnare il caffè di mezza mattina ho in programma di tornare alla mia vera natura (di pasticcera) a brevissimo giro...
Di dolce questa ricetta ha almeno il nome....



                                              CASATIELLO MUFFINS  -  RICETTA 
                                                              (per circa 15 muffins)


                                                                  Ingredienti :

                                                             250 gr di farina 00
                                                             250 gr di manitoba
                                                                250 gr di latte
                                                           50 gr di crema di latte
                                                               30 gr  di burro
                                                        1 cucchiaino colmo di miele 
                                                                  15 gr di sale 
                                                          25 gr di lievito di birra 
                                            120 gr di salame (per me Milano) tagliato a cubetti 
                                     150 gr di Parmigiano tritato grossolanamente (non grattugiato)


                                                                  Procedimento :


             In un pentolino far intiepidire mescolando insieme il latte, la crema di latte, il burro e il miele.
Una volta fuori dal fuoco sciogliere nel liquido tiepido il lievito di birra, quindi versare il tutto in una ciotola
contenente il resto degli ingredienti, e impastare energicamente.
                                Lasciare lievitare ben coperto dalla pellicola per circa un'ora.
Sgonfiare l'impasto e dividerlo negli appositi stampini, cospargere la superficie con piccolissimi fiocchetti di burro e far lievitare per un'altra ora abbondante lontano da correnti d'aria (per semplificare, accendere
il forno a 40° e usarlo come cella di lievitazione).
                               Cuocere a 180° in forno già caldo per circa 20-25 minuti.

                                                      
                                                                           N.B.
                                                    Sono ottimi sia freddi che tiepidi.
                         Il salume ed il formaggio possono essere variati, io ho indicato i miei preferiti.


Nessun commento:

Posta un commento