mercoledì 16 maggio 2012

FETTE BISCOTTATE HOMEMADE




Il sottotitolo più indicato per  questo post (il primo, che emozione!!!!!!!) è: LE FETTE BISCOTTATE DELLA PER LA SUOCERA, perchè è così che sono nate....come cadeau per mia suocera, dopo che -causa la nostra dipartita da Roma - è stata privata della sua colazione preferita, ovvero le fette biscottate del forno Albanesi (qui maggiori informazioni al riguardo) .
 Tutte le altre in commercio non reggono assolutamente il confronto, nè tantomeno sono riuscita a trovare in quel di Reggio Calabria (ebbene sì , il trasferimento da Roma ci ha portato piuttosto lontano, un po' in tutti i sensi, ma questo è un altro discorso.....), per cui ho pensato di cimentarmi personalmente nell'impresa (cosa non si fa per la suocera!!!!!:-D ) e dopo un paio di tentativi (la fase della biscottatura è quella che mi ha dato più problemi....) posso dirmi soddisfatta del risultato.....
Ho scelto questa ricetta per inaugurare il mio blog perchè se il buongiorno si vede dal mattino credo che questo sia il modo migliore per augurarmi una lunga e proficua vita nella blogosfera....



FETTE BISCOTTATE HOMEMADE - RICETTA

 
 Ingredienti :

450 gr di faina 00
350 gr di manitoba
130 gr di zucchero semolato
25 gr di lievito di birra
5 gr di sale
2 albumi 
7 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio colmo di malto d'orzo
400-450 gr di acqua tiepida
1 tuorlo e 3 cucchiai di latte per la spennellatura

Procedimento :

Sciogliere il lievito insieme al malto in 400 gr d'acqua tiepida , aggiungere l'olio di semi e gli albumi .
Nel frattempo versare tutti gli altri ingredienti (sale compreso) nella ciotola della planetaria o , nel caso impastiate a mano , in qualunque altro recipiente idoneo.
Versare gradatamente la parte liquida degli ingredienti in quella solida e impastare fino ad ottenere un composto elastico e piuttosto morbido ( a questo scopo se necessario aggiungere anche gli altri 50 gr di acqua) ,ma non appiccicoso (utilizzando la planetaria ci vorranno non più di 10 minuti).
Completare l'operazione lavorando brevemente a mano l'impasto , conferendo a quest'ultimo una bella forma sferica e regolare.
Trasferire il composto in una capiente ciotola leggermente infarinata e farlo riposare coperto con pellicola a temperatura ambiente (in inverno magari accanto ad una fonte di calore) per circa 30-40 minuti .
Trascorso questo periodo di tempo dividere l'impasto in cinque parti , sgonfiandolo e dando nuovamente una forma arrotondata .
Far riposare sulla spiantoia per un quarto d'ora coprendo con un canovaccio .
Lavorare gli impasti per ottenere  dei filoncini lunghi circa 20 cm .
Trasferirli nelle teglie leggermente unte di olio (quelle da plumcake , altrimenti non si ottiene la forma desiderata ; io ho utilizzato quelle in alluminio usa e getta delle dimensioni di 22x11 cm) e spennellarli con la miscela di tuorlo e latte .
Lasciar lievitare ad una temperatura di circa 28°-30° gradi (in inverno utilizzo il forno a queso scopo) per un'ora e mezzo .
A lievitazione ultimata spennellare nuovamente e cuocere in forno pre-riscaldato a 190° per 45 minuti , avendo cura ,trascorsi 30 minuti , di coprire con alluminio e abbassare la temperatura a 170°.
Sformare immediatamente i panetti ottenuti e farli raffreddare su una gratella .
Farli riposare per qualche ora (meglio per tutta la notte) .
Affettare i filoni ad uno spessore di circa 5-6 mm e tostare le fette ottenute in forno caldo a 120° per circa mezz'ora : lo scopo è non solo dorarle , ma soprattutto asciugarle perfettamente . 
Raffreddare le fette biscottate e conservarle in sacchetti per alimenti ben chiusi .

N.B.
1.  Queste dosi consentono di ottenere non meno di 50 fette biscottate .
2. L'esecuzione della ricetta richiede  tempi piuttosto lunghi , per cui consiglio
di suddividere il lavoro in due giorni (frapponendo la notte tra la fase della preparazione e 
 cottura e quella della tostatura) .
3.Nella fase della tostatura è necessario controllare ripetutamente le fette per evitare che un'eccessiva
permanenza in forno causi una sgradevole durezza del prodotto finale :se siete indecisi sul da farsi vale la regola della cottura dei biscotti .....meglio 5 minuti in meno che 5 minuti in più.....!!!!





















9 commenti:

  1. Le fette biscottate per la suocera mi vanno benissimo ma per il secondo post pensiamo a qualcosa per.........la sorella!!!!!!Parlando di cose piu' serie mi era venuto in mente di provare a cimentarmi con questa ricetta ma considerando che qualche problemino lo hai avuto tu immagino che a me prenderebbe fuoco la cucina.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco le tue fette biscottate ma ho avuto modo e fortuna di gustare ben altro.
      La lista è molto lunga ma credo che questo post mai e poi mai potrebbe rendere l'idea delle bontà
      Stefano

      Elimina
  2. Sono bellissime, sembrano acquistate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un complimento da te??????Mi sento svenire.....!!!!!Ti ringrazio di cuore , sono onorata.....!!!!!!

      Elimina
  3. noi le abbiamo assaggiate!!!fragranti, dorate alla perfezione, in una parola... come iniziare benissimo la mattina!!
    due fans

    RispondiElimina
  4. Un mio vecchio fan mi regalava delle ottime fette biscottate acquistate in Via Veneto(ti lascio immginare il tipo....)....ormai devo accontentarmi di comprarle in Via Roma....ripeto via Roma ma di quale città??Non più della capitale ormai!!
    La tua ricetta mi ha riportata indietro tra i ricordi più "dolci" vissuti qualche anno fa e mi ha fatto venir voglia di mettermi subito alla prova :-)Complimenti per il tuo primo post,scelta coraggiosa...non credo di aver mai trovato la ricetta delle fette biscottate o di averla mai cercata...Brava!!!Mi dispiace per la suocera...vorrà dire che dovrà mettersi ai fornelli anche lei ;-)Ciao Maria e in bocca al lupo!!
    Non fermarti,ho voglia di leggere altre tue ricette!
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Crepi il lupo!
    Spero che anche i post futuri oltre a suscitarti "vecchi dolci ricordi" ti faranno venire anche l'acquolina in bocca....
    Un bacio

    RispondiElimina