giovedì 13 settembre 2012

FRITTATA (FINTA) DI CECI, ZUCCHINE E SALVIA


Buondì!
Oggi un post "veloce veloce", chè tra le solite incombenze quotidiane e qualche impegno "straordinario" (rinvasare alcune piante miracolosamente scampate alla calura estiva e alle nostre assenze,  fare un sopralluogo nella nuova piscina scelta per seguire i corsi di nuoto (secondo me in un'altra vita ero un pesce!), riordinare la libreria prima che mi frani addosso qualche decina di pesantissimi tomi....) la mia giornata è sempre troppo breve....
Qualche giorno fa scartabellavo alcuni dei miei (innumerevoli) libri di cucina (la mia maniacalità nonchè fissazione sull'argomento meritano un post a sè....) alla ricerca di un'ispirazione e sfogliando "Le ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi (biochimico e chef salutista, da un annetto a questa parte volto piuttosto noto per via del programma "Tesoro salviamo i ragazzi") mi sono imbattuta  nella "Frittatona di ceci, zucchine e salvia" .....
L'ho provata (e anche ri-provata, tanto è piaciuta) e dal momento che ha riscosso la piena approvazione di marito e amici ve la propongo con le mie dosi....


                          FRITTATA (FINTA) DI CECI, ZUCCHINE E SALVIA  -  RICETTA
                                                          dosi per 2/3 persone

                                                              Ingredienti:
                                                    150 gr di farina di ceci
                                                    220 gr di acqua tiepida
                                                3 zucchine di medie dimensioni
                                                       6/7 foglie di salvia
                                                 olio extravergine d'oliva  q.b.
                                                          sale e pepe q.b.


                                                            Procedimento:

     Mescolare con una piccola frusta la farina di ceci con l'acqua tiepida fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e non troppo denso (se necessario aggiungere ancora acqua).
Affettare le zucchine a rondelle il più possibile sottili (a questo scopo è consigliabile utilizzare una mandolina): fare attenzione a questo passaggio perchè è essenziale che le zucchine non siano troppo spesse, altrimenti rimarranno crude!
Aggiungerle all'impasto insieme alle foglie di salvia spezzettate grossolanamente, aggiustare di sale e pepe (non risparmiare con nessuno dei due condimenti!).
Oliare una padella antiaderente (diametro 28/30 cm) e riscaldarla, quindi versarvi il composto.
Cuocere per circa 3/4 minuti, quindi girare la preparazione proprio come fosse una frittata e cuocere anche l'altro lato.
Servire calda o tiepida.


                                                                             N.B.
                                                  Vi piace questa presentazione del piatto?!?
Stavolta non ve ne posso proporre anche una più "tradizionale" perchè il nostro appetito ha avuto la meglio....e la frittata  è stata "spazzolata" in men che non si dica....altro che fotografie di rito......!!!!!!:-DD


 
 



2 commenti:

  1. Leggerti mi riempie sempre di gioia.
    Ti ho scoperta per caso, il tuo blog veniva suggerito dal profilo fb di una amica e collega di Tricase. E mi sono ricordata di te. Della tua figura minuta, i grandi occhi parlanti, i timidi , ma determinati, interventi al microfono nell'aula magna dello Stampacchia. Eri due anni avanti a me. La tua sorellina, tutta ricci, invece, dai suoi compagni denominata Pocahontas, più piccola di me. Già da allora ti piaceva scrivere, cercavi di farlo, con fatica e tante censure dalle pagine di un "quasi" giornale del nostro liceo. Sono passati tanti anni.
    Ti leggo spesso e riconosco in questo blog un cuore e un sapore di buono che mi commuove. I tuoi occhi restano grandi e parlanti, come il profumo delle tue ricette, profumo che pervade il lettore ad ogni post.
    Continua così.
    Voglio darti un suggerimento cinematografico. Ho scoperto questo film durante un uggioso pomeriggio estivo, tra la calura e lo sfrigolio del ventilatore e... me ne sono innamorata. Questo film parla anche di te, affittalo e vedilo, comprenderai il motivo. Ti lascio qui un link per saperne di più.http://www.mymovies.it/film/2009/juliejulia/
    Sono certa che ti piacerà. Dopo questo post che hai pubblicato poi...ancora di più ti piacerà.
    Ti saluto caramente.
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che salto indietro nel tempo mi hai fatto fare...ho quasi un nodo in gola: ripensarmi "piccola" mi fa spesso questo effetto, un misto di tenerezza e nostalgia...!!! Se poi mi si riempie di complimenti (oggi come allora del resto, non è cambiato nulla!) divento anche di un bel colore rosso ciliegia in viso.
      Grazie per i bei ricordi e per i calorosi apprezzamenti: mi fanno capire che sono sulla strada giusta...
      Grazie anche per il suggerimento cinematografico, ma da buona food/blog addicted l'ho visto appena uscito in sala e mi ha conquistato!!
      Spero che continuerai a "tenere d'occhio" questo blog (e a farmi sapere sempre cosa ne pensi!)e se ti va l'idea, c'è anche il gruppo aperto su Fb...
      Un abbraccio!!

      Elimina