giovedì 25 ottobre 2012

BICCHIERINI ULTRA GOLOSI E SUPER RAPIDI


           


Lo so, il titolo del post non è quanto di meglio si veda in giro, ma volevo mettere subito l'accento sulle qualità di questo piccolo dessert che vi propongo oggi: golosità e rapidità nella preparazione.
Lo avevo anticipato già su Facebook ieri (a proposito, lo sapete che Mariintkitchen ha anche una pagina su Fb, vero?! E soprattutto, vi siete già iscritti?!??): oggi ci coccoliamo con un dolce, domani farà capolino su queste pagine una ricetta salata in due versioni, classica e light!!
Tornando al nostro bicchierino, devo la sua creazione ad un sentimento di nervosismo misto a rassegnazione: non avevo tempo sufficiente a confezionare il classico dolce da dopo cena, ma non volevo congedare il mio ospite senza un fine pasto adeguato, per cui dopo una rapida occhiata in dispensa mi si è accesa la lampadina....


                              BICCHIERINI ULTRA GOLOSI E SUPER RAPIDI  -  RICETTA
                                                          (dosi per 6 bicchierini )

                                                                  Ingredienti:
                                                     12 biscotti secchi al cioccolato 
                                                    100 gr di crema di pistacchio
                                                   2 cucchiai di gocce di cioccolato
                                                      2 cucchiai di pistacchi tritati
                                                        crema pasticcera "ricca"
                                                 Ingredienti per la crema pasticcera:
                                                                    2 tuorli 
                                                     50 ml di panna fresca liquida
                                                      200 ml di latte fresco intero
                                                             100 gr di zucchero
                                                              35 gr di farina 00
                                                           mezza stecca di vaniglia
                                     

                                                                Procedimento:
                                          Preparare innanzitutto la crema pasticcera:                                                                             in un pentolino che poi andrà sul fuoco unire la farina e lo zucchero. In un secodo recipiente scaldare il latte e la panna dopo aver aggiunto anche i semi prelevati dalla stecca di vaniglia (non portare a bollore!), quindi fuori dal fuoco aggiungere i tuorli e stemperarli bene nel liquido.
Unire gradualmente questo composto alla farina ed allo zucchero mescolando bene con una frusta, e mettere su fuoco moderato. Dopo che la crema avrà cominciato a sobbollire lasciare sul fuoco ancora per tre minuti, poi versarla in un altro contenitore e coprire con pellicola per alimenti direttamente a contatto con la crema stessa, per evitare la formazione della "crosticina".
Far raffreddare completamente.
A questo punto è possibile comporre i bicchierini: sul fondo sbriciolare grossolanamente (con le mani) un biscotto, quindi ricoprirlo con un generoso strato di crema di pistacchio. Alternare ancora un altro biscotto (sempre sbriciolato) e completare con un altrettanto generoso strato di crema pasticcera.
Decorare con le gocce di cioccolato ed i pistacchi tritati.
Conservare in frigorifero ben coperti, avendo cura di estrarli dallo stesso una mezz'oretta prima di servirli.




                                                                          N.B. 1
           La crema di pistacchio che ho utilizzato è la "Crema di pistacchio con pistacchio verde di Bronte DOP" di Fiasconaro (questa qui, per intenderci): ho scoperto lo scorso anno questa azienda siciliana, che si distingue anche per la produzione di ottimi panettoni e colombe pasquali: se programmate un viaggio in Sicilia, vi invito a fare tappa in quel di Castelbuono (Pa), sono certa che non ve ne pentirete....


                                                                             N.B.2
Se invece non siete provvisti della crema al pistacchio ma vi è venuta voglia di stupire amici, marito, figli,genitori a cena stasera vi propongo questa alternativa: sostituite ai biscotti al cioccolato dei biscotti secchi "bianchi", alla crema al pistacchio la ben più nota crema di nocciole (Nutella), ai pistacchi tritati le nocciole tritate ed voilà, la crema pasticcera rimane invariata e voi avrete i vostri meravigliosi bicchierini in un'altra magnifica versione.....

                                                                            N.B.3   
Dulcis in fundo (e parlando di dolci è proprio il caso di dire così, eheheheh), con questa ricetta partecipo al contest "Dolci da asporto" di Melizie in Cucina.

                                                  

2 commenti:

  1. Ci credi che avevo quella pasta di piastacchi e l'ho finita??? Mannaggia, ma al prossimo carico non me la faccio mancare: un'idea furbissima, questi bicchierini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, e credo anche che il modo più rapido per consumarla sia a cucchiaiate dal vasetto, tanto è buona!!!Continuando a "frequentare" te e Martha, le idee furbe cominciano a venire anche a me....!!!:-DD

      Elimina