martedì 10 febbraio 2015

INSALATA DI CARCIOFI, ARANCE E SEMI DI GIRASOLE AL PROFUMO DI MENTA...OVVERO QUANDO MANCA LA VOGLIA (O IL TEMPO) DI STARE AI FORNELLI!!!



A volte, lo ammetto, proprio non mi va di cucinare...
A volte, lo confesso, mangerei qualcuna di quelle cose che definire poco salutari è un eufemismo...
A volte, lo riconosco, sarei tentata di sostituire tutti i pasti della giornata con biscotti/gelati/torte...
Raramente mi concedo di tramutare in realtà qualcuno di questi pensieri...
Quasi sempre, invece, vince la parte razionale della mia personalità, e scelgo quindi di alimentarmi in modo salutare...senza ricorrere ai fornelli però, così almeno uno dei desideri viene assecondato...!!!
E siccome questa settimana (ve lo anticipo) qui sul blog il tasso glicemico subirà una vistosa impennata, è decisamente il caso di andare sul light...per ora....;-))



INSALATA DI CARCIOFI, ARANCE E SEMI DI GIRASOLE AL PROFUMO DI MENTA
                                                    (dosi per due persone)

                                                              Ingredienti:
                                                          5 carciofi freschi
                                                          1 arancia grande
                                                                1 limone
                                                      30 gr di semi di girasole
                                                   qualche fogliolina di menta
                                                                  sale q.b.
                                                  olio extravergine d'oliva q.b.

                                                           Procedimento:
Tostare in una padella i semi di girasole fino a che non si doreranno e cominceranno a sprigionare un invitante profumino (lo so, avevo promesso di non utilizzare i fornelli ma questa è un'eccezione piccola quanto indispensabile!).
Pulire i carciofi dalle foglie esterne ricavando solo il cuore e metterli in una ciotola con mezzo litro di acqua fredda e  il succo del limone.
Lavare bene l'arancia e grattugiare una parte della scorza, tenendola da parte.
Pelare a vivo l'arancia, facendo attenzione a non disperdere il succo che inevitabilmente fuoriuscirà durante l'operazione, e ricavare così gli spicchi interi privi di qualunque seme o pellicina.
Lavare la menta e sminuzzarla con le mani.
Scolare i cuori di carciofo, tagliarli a metà e affettarli nel modo più sottile possibile (o secondo i vostri gusti).
In una ciotola disporre le fettine di carciofo, gli spicchi d'arancia,  i semi di girasole e le foglie di menta sminuzzate.
Condire con il sale necessario, il succo d'arancia tenuto da parte, la scorza d'arancia e l'olio.
Mescolare e servire in piatti individuali.




                                                                           N.B.
Ormai da qualche anno ho fatto mia la buona abitudine di aggiungere in quasi tutte le  insalate semi di varia natura (di sesamo, di zucca, di lino, di girasole), non soltanto perché sono davvero buoni e aggiungono una nota croccante  per me indispensabile , ma anche perché dal punto di vista nutrizionale sono una vera miniera per il nostro organismo.
A tale proposito riporto uno stralcio tratto da "I magnifici 20" di Marco Bianchi: "...i semi di sesamo non sono gli unici semi oleosi a svolgere un'azione preventiva delle malattie. Anche mandorle e semi di zucca e girasole sono particolarmente preziosi per il nostro organismo: con le mandorle, i semi di girasole costituiscono il frutto oleoso dotato di minore potere calorico (557 kcal), grazie al bassissimo tenore di grassi (45,6%), inferiore a quello di qualsiasi altro tipo di seme oleoso. Elevato risulta invece il contenuto di proteine (20-25%) e di carboidrati (22%).
Ciò che mette i semi di girasole sul podio rispetto ad altri alimenti dello stesso gruppo è il ricchissimo patrimonio vitaminico, uno dei più elevati del mondo vegetale. In particolare, nei  semi di girasole troviamo la rarissima vitamina B12, solitamente assente negli altri alimenti di origine vegetale, e un contenuto da medaglia d'oro di vitamina B1, il più elevato in assoluto tra tutti gli alimenti. Accettabili anche i valori di vitamina A,D,E e PP."

Nessun commento:

Posta un commento